Apparato Cardiovascolare

L'apparato cardiovascolare è composto da cuore,vasi sanguigni e da sangue che ha la funzione di trasportare le sostanze nutritive e l'ossigeno a tutte le cellule del corpo e prende le sostanze di rifiuto.
Il sangue è l'unico tessuto connettivo liquido. La parte liquida si chiama PLASMA; se dal plasma togliessimo le proteine plasmatiche che servono per la coagulazione, si otterrebbe un liquido quasi trasparente chiamato SIERO. Il plasma è fatto da grandi quantità di acqua, sali, proteine plasmatiche, inoltre trasporta ossigeno, anidride carbonica, glucosio e vitamine.
Le cellule che costituiscono sono di tre tipi differenti:

  • GLOBULI ROSSI (ERITROCITI)
  • GLOBULI BIANCHI (LEUCOCITI)
  • PIASTRINE

GLOBULI ROSSI: sono privi di nucleo, hanno una forma particolare, a disco schiacciato nel mezzo. Vengono prodotti dagli organi amatopoietici, che sono il midollo osseo e la milza. Al loro interno è presente una grande quantità di emoglobina, una proteina capace di legarsi all'ossigeno. I globuli rossi nel sangue sono in media 5/6 milioni per millimetro cubo mentre l'emoglobina è misurata in percentuale massa su volume e deve essere circa 13/15% negli uomini e 12/14% nelle donne. la vita media di un globulo rosso è di circa 4 mesi mentre l'emoglobina viene riciclata.
GLOBULI BIANCHI: I leucociti o globuli bianchi sono cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento il corpo umano si difende dagli attacchi di microorganismi ostili, come virus, batteri, miceti e parassiti, e da corpi estranei che penetrano al suo interno.
Il sangue contiene cinque tipi di leucociti maturi:
*Linfociti

  • Monociti (precursori dei macrofagi)
  • Neutrofili
  • EosinofilI
  • Basofili (chiamati mastociti a livello tissutale9

Un sesto tipo di leucociti, le cellule dendritiche, non si trova nel circolo sanguigno. Macrofagi altamente specializzati, presenti in vari tessuti assumono nomi particolari, come istiociti (cute), cellule del Kupffer (fegato), osteoclasti (ossa), microglia (cervello) e cellule reticolo-endoteliali (milza).
I globuli bianchi circolanti nel sangue possono essere raggruppati in diverse categorie, a seconda delle caratteristiche funzionali e morfologiche che gli accomunano:
Fagociti (neutrofili, monociti e macrofagi): hanno la capacità di inglobare e digerire le molecole estranee (i macrofagi rappresentano la forma tissutale dei monociti).
Granulociti (basofili, eosinofili e neutrofili): questi leucociti contengono grossi granuli di citoplasma, che conferiscono loro un aspetto granulare.
Immunociti (linfociti T e B): sono i globuli bianchi responsabili di risposte immunitarie specifiche e selettive contro gli antigeni esogeni.
Cellule citotossiche (alcuni tipi di linfociti T ed eosinofili): rilasciano sostanze in grado di uccidere le cellule che attaccano.
Cellule che presentano l'antigene o APC (alcuni tipi di linfociti, macrofagi, monociti e cellule dendritiche).
I leucociti sono molto più grandi dei globuli rossi, ma non sono altrettanto numerosi. Un millilitro cubo di sangue contiene normalmente 5 miliardi di eritrociti e soltanto 7000 globuli bianchi.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License