Bit Byte e Multipli

Tante volte ci scontriamo, sempre più spesso, con le parole “Bit”, “Byte”, “KB”, “MB”, “GB”. Questo accade quando andiamo ad acquistare un computer, un hard disk, un banco di memoria RAM, una pendrive (anche chiamata “chiave USB”). Molte volte ci si chiede perché un MB (Mega Byte) non sia 1 milione di bytes ma qualcosa in più. Vediamo di capirci qualcosa di più in questo articolo…

*BIT:Il BIT é l’unità fondamentale di memoria per un computer: esso corrisponde ad un valore a cui viene associato lo stato di Vero – Falso, Acceso – Spento, Si – No
La parola BIT é formata dalla contrazione di due parole: BInary digiT. Tradotto dalla lingua inglese significa “cifra binaria

*BYTE:Purtroppo il BIT può, come detto in precedenza, immagazzinare solo uno dei due valori binari: 0 e 1. Esso non può costituire un dato “complesso” ma solo un valore.
Per fare un esempio: immaginate come non si possa attribuire, tramite un solo BIT, un valore relativo ad ogni tasto della nostra tastiera. Con due soli valori a disposizione é impossibile identificare tutti i 105 tasti!
Proprio per questo nasce il BYTE. Esso é formato da 8 BITs contigui, concatenati. In questa maniera, utilizzando un BYTE, é possibile superare il problema esposto in precedenza.
L’informazione quindi verrà elaborata ed immagazzinata sotto forma di tanti BYTES.

*MULTLIPI: Chiaramente, come per ogni unità di misura, anche per il BYTE vi sono ordini di grandezze maggiori, multipli: Kb (kilobyte), Mb (megabyte), Gb (gigabyte), Tb (terabyte).
Citiamo semplicemente, rimandando le precisazioni, a cosa corrispondono i multipli del byte: 1KB = 1.000 bytes, 1 MB = 1.000.000 bytes, 1 GB = 1.000.000.000 bytes, 1 TB = 1.000.000.000.000 bytes.

siti da cui ho preso spunto:https://it.wikipedia.org/wiki/Byte

dati.png
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License