Effetto Serra

L'effetto serra è un fenomeno naturale che consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto di alcuni gas presenti nell'atmosfera.Questi gas agiscono come una vera e propria serra che permette ai raggi solari di entrare nell'atmosfera ma non di uscirne, in modo da trattenere maggiore calore.Alla mancanza di questo fenomeno la temperatura media del pianeta sarebbe di -19C°.A causa delle frenetiche attività umane il livello dei gas serra presenti nell'atmosfera generano l'aumento della temperatura media del pianeta.

serra.jpg

A Parigi i delegati di 195 paesi che partecipano alla Conferenza mondiale sul clima hanno firmato un accordo in cui si impegnano a ridurre le emissioni inquinanti in tutto il mondo. L’importanza dell’accordo è data sostanzialmente dal fatto che è stato sottoscritto da tutti i paesi partecipanti: anche da quelli emergenti, che spesso sfruttano pesantemente fonti di energia non rinnovabili.
Al termine del congresso i paesi hanno trovato un'accordo per contenere la temperatura entro 21C°. Mantenere anche l’aumento di temperatura inferiore ai 2 gradi, e compiere sforzi per mantenerlo entro 1,5 gradi.

Clima-Parigi.jpg

A cura di Bruno Pio Buracchi e Gabriele Mangani

BLIBLIOGRAFIA: legambiente