I Forum
Immagine1.png

Cos’è:
Il termine "forum" indica un gruppo di discussione o delle bacheche su una piattaforma informatica. E’ un luogo di incontro virtuale dove tramite messaggi pubblici o privati, il popolo della rete favorisce lo scambio di informazioni, esperienze e opinioni personali.

Immagine3.png

Confronti:
Diversamente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, ovvero nel quale si prevedono che gli interlocutori comunichino con uno scambio di battute e con risposte praticamente immediate, il forum è asincrono, in quanto la scrittura e la risposta può avvenire in momenti diversi. I blog invece sono come una sorta di Speakers’ Corner, ossia una specie di palco dove il proprietario (o i proprietari) del blog fanno un discorso e i presenti che assistono possono replicare la loro, ma nessuno tranne chi sta sul palco può decidere l'argomento da trattare.

Utilizzo:
I temi più popolari affrontati da una comunità virtuale o Community sono la tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport. I forum vengono utilizzati anche come strumento di assistenza online e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Come funziona:
Molti forum richiedono la registrazione dell'utente, compilando il form di registrazione, leggere e accettare il regolamento e confermare.
A questo punto vi arriverà una mail con la conferma di registrazione, cliccate sul link contenuto nel messaggio e ora siete utenti a tutti gli effetti.
Il forum è diviso in sezioni tematiche

Immagine7.png

A questo punto potete decidere di:
-Iniziare una nuova discussione entrando nella sezione riguardante l'argomento di cui volete trattare, cliccando su "Invia Nuova Discussione" e inserite un titolo;
- Rispondere semplicemente a discussioni già esistenti cliccando su "Rispondi alla Discussione";

Struttura:
Un forum generalmente si presenta articolato in una struttura gerarchica, ovvero:
1) home page: è la pagina principale del forum;
2) area: è una lunga suddivisione tematica;
3) sezione/sottosezione: è il luogo di discussione che riguarda un particolare tema, una sezione può essere suddivisa in sottosezioni in modo che la ricerca e la comprensione risultino più semplici;
4) topic: è il tema principale della discussione;
5) messaggio (o post ): è l’intervento di un utente relativo ad una discussione come commento al topic;
6) discussione (o thread): è l’insieme dei post pubblicati e del topic iniziale.

Figure:
• Amministratore (o Admin): è l'utente che gestisce il forum, crea sezioni, apporta modifiche al software e dispone di tutte le funzionalità di utenti, moderatori e supermoderatori.
• Moderatore: è un utente che supervisiona la sezione che gli è stata affidata garantendo a tutti la possibilità di discutere tranquillamente allontanando gli elementi di disturbo, contribuisce a mantenere viva la sezione che gestisce. Può spostare/cancellare/chiudere le discussioni.
• Utente: è colui che frequenta il forum, legge e scrive messaggi, apre nuove discussioni.
• Ospiti: sono utenti che navigano il forum senza aver effettuato la registrazione.

Esempio di Forum:
Skuola.net è un forum molto famoso tra i giovani
E’ un portale per gli studenti dove trovare materiali per medie e superiori, appunti universitari e le ultime notizie a tema scuola.

Immagine12.png