I Social Network

Social Network e Marketing

SOCIAL%20MEDIA%20MARKETING.png

“Marketing”è una parola inglese che significa commercializzazione.
Il marketing è una parte dell’economia che collega i possibili clienti con i produttori di beni e servizi tramite lo studio descrittivo del mercato, analizzando le effettive necessità o inducendo delle necessità.

Il marketing si sviluppa attraverso delle indagini di mercato.
Il processo tramite il quale ciò avviene si può riassumere in 3 passaggi:
• Raccolta dei dati di mercato
• Analisi statistica del mercato sul quale si intende collocare il prodotto o il servizio e analisi dei dati raccolti
• Conclusioni dell’analisi effettuata: sulla possibile realizzazione del collocamento del prodotto o servizio che sì intende offrire.

In un mondo in cui non esistesse nessuna sorta di mezzo per la promozione di beni e servizi,l’attuazione di politiche di marketing efficienti comporterebbe un grosso dispendio di risorse per l’azienda,ma grazie ad Internet ciò non si verifica.
Internet è nato negli anni 60 si chiamava Arpanet ed era un progetto di collegamento tra computer sviluppato da università americane e ministero della difesa americano. Successivamente si è sviluppato in molteplici forme fino al 1992 anno di nascita del World Wide Web (WWW). Verso la metà degli anni 90 nacquero i primi siti web di comunità online che utilizzavano strumenti come forum,newsgroup e blog per permettere alle persone con i medesimi interessi di scambiarsi informazioni. A seguito di varie evoluzioni nel 2004 nasceva quello che può essere definito il Social Network: Facebook; a seguito di ciò sono fioriti molti altri siti simili come MySpace, Twitter,Google+, ognuno con le sua tipicità.
Dalla nascita dei Social Network ad oggi i mezzi con cui si utilizzano si sono evoluti molto rapidamente, rendendo così il loro utilizzo più semplice e permettendo lo scambio di informazioni in tempo reale con i propri “amici virtuali”.
Un Social Network è semplicemente un luogo virtuale dove è possibile interagire (tramite scambio di informazioni) con altri individui che siano essi amici,parenti,colleghi o potenziali clienti .
Il presupposto fondamentale di un Social Network è la possibilità di ogni individuo di relazionarsi con altri e plasmarne il comportamento.
Al fine di studiare una rete sociale si parte dal presupposto che :” la società viene vista come un intreccio complesso di relazioni e centra la sua attenzione su questo aspetto”permettendoci quindi di effettuare una Social Network Analysis (SNA) che consiste nel prevedere il comportamento degli individui in quanto riconosce nei modelli delle relazioni la “chiave” per predire le azioni che gli individui compiranno.

Gli elementi costitutivi di una rete sociale sono due:
I nodi: che compongono la rete e sono rappresentati da individui,gruppi,luoghi,istituzioni.
Le relazioni: legano i soggetti che compongono la rete sociale e vengono rappresentate graficamente mediante linee,frecce e archi.
Al giorno d’oggi i Social Network hanno caratteristiche differenti in base all’utilizzo per il quale sono stati pensati e programmati . Di seguito riporto un breve estratto di quelli che hanno ottenuto maggiore successo nel WWW.
Facebook: bacheca virtuale in qui ogni singolo utente può descrivere le sue attività.
Twitter: molto essenziale,permette comunicazioni veloci e concise.
MySpace: è molto orientato allo scambio di media.
YouTube: incentrato sulla condivisione di video.

Vien da se che mettere insieme Social Network e Marketing sia un’idea vincente sia per le aziende sia per i possibili clienti. Per le aziende perché fa si che le operazioni di marketing quali ad esempio indagini di mercato e pubblicità siano a basso costo e molto più dirette ad un possibile cliente che effettivamente può trarre beneficio da ciò. Per il cliente perché fa si che ciò che viene pubblicizzato abbia un’alta possibilità di essere attinente ai suoi interessi.
I Social Network hanno la caratteristica di essere utilizzati quotidianamente da milioni di persone che forniscono informazioni sui loro gusti,abitudini,stili di vita e fabbisogni che i gestori del Social Network utilizzano per vendere spazi pubblicitari indirizzati agli effettivi interessi della persona.
Un obiettivo fondamentale per ogni azienda è quello di risultare visibile, per fare ciò un’azienda si può proporre tramite siti,portali,e-commerce sviluppando la comunicazione, la promozione e la pubblicità tramite un mezzo (Internet o uno spazio pubblicitario su un Social Network) che risulta essere molto economico.