Il Deep Web

DEEP WEB
Prima di tutto il Web lo possiamo divide in livelli(dedotto ovviamente da esperti):
1. Il web comune
2. Il surface web- troviamo sever informatici e siti come reddit
3. Il bergie web- ospita i risultati nascosti di Google e siti senza censure
4. Il Deep web- l’accesso è consentito solamente con software speciali
5. Il charter web- è il mercato nero del mondo
6. Marianas web- il suo contenuto è sconosciuto
Quello che ci interessa in questo momento è il Deep Web.
Il Deep Web è un universo dove non esistono confini e dove non sono presenti regole. Per descrivere il Deep Web bisogna, prima di tutti, immaginarsi il Web come un iceberg.
Questo iceberg è formato da una parte visibile che sta in superficie( i motori di ricerca tradizionali del web)e una parte non visibile che si trova al di sotto( Deep Web).
Per accedere al Deep Web bisogna configurare il programma in modo da rendere la navigazione sicura e anonima(come Tor). Infatti, all’interno di questa rete dobbiamo dimenticarci tutti i motori di ricerca del web tradizionale(perche non possiamo muoverci all’interno della rete con essi) e soprattutto dobbiamo dimenticarci tutti i social che contengono tutti i nostri dati sensibili.
Come ho detto prima, Tor è un browser necessario per usare del Deep web e che garantisce l’anonimato. Infatti ogni PC connesso a Tor è un nodo e per questo è difficilissimo tracciarne la connessione e rende più facile sfuggire ai controlli.
Per muoversi con efficacia all’interno del Deep Web bisogna fare affidamento a delle liste complete di link come i forum di utenti, ma visto che i proletari di questi link tengono al proprio anonimato e sicurezza, cambiano continuamente gli indirizzi delle pagine o alcune volte vengono direttamente chiusi.
Reddit è un punto di partenza per il Deep web e il luogo dove è possibili trovare i link. I siti di questa rete hanno il suffisso .onion e possono essere trovati solo da chi usa Tor per questo creare uno di questi siti non è molto facile.
Nel deep web possiamo trovare di tutto, dai siti di organizzazioni estremiste ai negozi virtuali. Uno di questi negozi più conosciuto è Silk Road, dove al suo interno possiamo trovare la vendita di droga, armi e anche documenti falsi, che arriveranno a casa in pacco anonimo. All’interno del Deep web si paga con la moneta Bitcoin, cioè una moneta virtuale di internate ogni vendita è garantita dal feedback che ne assicura l’attendibilità come su eBay.