Le Funzioni Aziendali

La funzione aziendale è un insieme di attività svolte all’ interno dell’azienda, raggruppate in base al criterio dell’omogeneità delle competenze necessarie per svolgerle, possiamo individuare le funzioni principali di un’azienda (in linea di massima e con le ovvie differenze tra le diverse aziende e i diversi settori) suddividendole in queste nove principali attività.

RICERCA E SVILUPPO
La ricerca e lo sviluppo sono preposti allo studio, alla formulazione e all’ innovazione continua dei prodotti aziendali, si occupano di ricerche sui materiali, di invenzione di nuovi prodotti e tecnologie e di progettazione e sviluppo di nuovi macchinari e processi di produzione, di analisi di nuove applicazioni e miglioramento dei prodotti già esistenti. Quindi, la locuzione ricerca e sviluppo, viene usata generalmente per indicare quella parte di un'impresa (persone, mezzi e risorse finanziarie), che viene dedicata allo studio di innovazione tecnologica.

PRODUZIONE E QUALITÀ
La produzione governa i processi di trasformazione delle materie prime, o dei semilavorati, nel prodotto finito, implica una gestione costante delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie. I sistemi di controllo produzione e qualità sono parte delle soluzioni informatiche gestionali specifiche per la gestione centralizzata delle aziende, in particolare, i sistemi informatici di questo tipo rappresentano i diretti sostituti dei dati raccolti a mano da operai e impiegati, questi software sono infatti in grado di elaborare un mole.

LOGISTICA
La logistica (in inglese supply chain) cura l’acquisto dei materiali, la loro gestione nei magazzini, la programmazione della produzione in stabilimento e la distribuzione dei prodotti. Secondo la definizione data dall'Associazione Italiana di Logistica (AILOG), essa è “l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.

MARKETING
È la funzione incaricata di coniugare i bisogni dei consumatori e il profitto dell’azienda, deve curare lo studio e il lancio dei nuovi prodotti, il costante aggiornamento dei contenuti e dell’immagine di quelli esistenti, la definizione dei prezzi ottimali di vendita, le iniziative promozionali, i formati e le confezioni, le modalità distributive, la comunicazione pubblicitaria ecc. Si suddivide in :

  • marketing strategico, che cura l’evoluzione dei mercati, valuta i cicli di vita dei prodotti, studia la concorrenza e la clientela, ipotizza alleanze o “aggressioni” e pianifica il futuro;
  • marketing operativo, che sviluppa le azioni di supporto alle vendite (campagne promozionali o pubblicitarie, merchandising, politiche di incentivazione, operazioni sui punti vendita.

VENDITE
In un sistema economico come quello attuale, in cui la concorrenza tra le aziende è particolarmente agguerrita, la forza di vendita è diventata una qualità che può assicurare il successo di un prodotto a discapito degli altri. Per incentivare la forza di vendita è necessaria una buona promozione, perché di solito un prodotto mediocre con una buona pubblicità, si vende meglio di uno eccellente.

AMMINISTRAZIONE E FINANZA
L’area amministrativa cura la redazione dei bilanci, sia civilistici e fiscali, sia interni, la contabilità generale e le attività di budgeting e controllo di gestione, che richiedono verifiche sull’ andamento aziendale e sul rapporto costi/ricavi a livello analitico. Vi è poi il settore fiscale e quello dei servizi amministrativi, che si pone tra amministrazione e sistemi informativi, che cura le innovazioni nei sistemi di reporting e banche dati, un altro settore in espansione è quello della revisione interna, cioè delle attività di controllo e di consulenza ai propri uffici amministrativi, infine, l’area della gestione finanziaria comprende invece le attività di tesoreria, cioè di reperimento e di impiego dei fondi necessari alle attività correnti a breve termine e la più complessa pianificazione finanziaria.

GESTIONE DEL PERSONALE
La gestione del personale contempla due campi di azione, le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane. In linea di massima, la prima riguarda gli ambiti normativi e i rapporti con il sindacato e la componente operaia, la seconda cura i sistemi di selezione, formazione, carriera e retribuzione degli impiegati, quadri e dirigenti. Anche se non esiste una definizione comunemente accettata, il punto chiave sta nel vedere il personale come una vera e propria risorsa all'interno dell'organizzazione.

RELAZIONI ESTERNE
Le relazioni esterne solo di solito di competenza di un settore che segue i rapporti con la stampa, i media e gli enti pubblici e un altro che promuove l’immagine dell’azienda presso i consumatori attraverso sponsorizzazioni o manifestazioni pubbliche, nonché mediante campagne promozionali e pubblicitarie. Queste ultime, a volte, sono curate direttamente dalle relazioni esterne, ma più spesso da agenzie specializzate, in accordo con le funzioni del marketing.

SISTEMI INFORMATIVI
In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di dover gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo per poter così rispondere ai continui cambiamenti del mercato e delle sue esigenze: prendere decisioni velocemente richiede la possibilità di disporre di tutte le informazioni necessarie in tempi rapidi, il che è possibile solo se l'impresa è dotata di un sistema informativo in grado di rendere disponibili le informazioni in tempo reale. Possiamo dunque comparare il sistema informativo aziendale ad un vero e proprio sistema nervoso dell'azienda stessa. Le tecnologie informatiche offrono oggi grandi potenzialità, consentono alle aziende di controllare, pianificare e gestire in modo integrato tutte le attività, avendo maggiore quantità di dati ed informazioni di quanto fosse possibile in passato.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License