Mit App Inventor 2
welcome_v2.png

Che cos'è MIT App Inventor?

1.JPG

MIT App Inventor è un linguaggio di programmazione visuale, molto semplice, per la realizzazione di applicazioni per dispositivi con sistema operativo Android. I cellulari con sistema operativo Android, normalmente, si programmano con linguaggio Java, ma questo linguaggio, soprattutto per chi non ha mai programmato, può risultare molto complesso e difficile da apprendere. App Inventor invece semplifica l’apprendimento della programmazione, in quanto si basa sulla composizione di istruzioni fatti come dei "puzzle". App Inventor era inizialmente realizzato dai laboratori Google e gestito, per molto tempo, da loro. Dal 2012 App Inventor è stato abbandonato da Google ed è stato acquisito dal MIT, il Massachusetts Instituite of Technology, una nota università americana, famosa in tutto il mondo, per le sue ricerche e realizzazioni.

Il nostro lavoro su MIT App Inventor

2.JPG

In classe abbiamo costruito un gioco per i cellulari con sistema operativo Android. Quindi abbiamo iniziato creando un Canvas (un pannello rettangolare bidimensionale sensibile al tocco, noi lo usiamo come campo di gioco) su cui abbiamo inserito un imageSprite (un immagine che può essere collocata sul un canvas, e qui reagire ai tocchi, interagendo anche con alti sprite e il bordo del canvas) caricandovi due immagini.

3.JPG

La nostra idea era quella di creare un gioco a punteggio con un tempo limite, e in questo tempo l' utente doveva colpire il maggior numero di volte possibili l' immagine (all' interno del canvas, una talpa) ed ogni volta che veniva toccata essa si doveva spostare e se il giocatore non la toccava si doveva spostare lo stesso ogni seconda inoltre essa si sarebbe spostata sempre più frequentemente. Per permettere questo abbiamo inserito un clock (ovvero un timer impostabile con un tempo, che ogni volta che "suona" ,perché scade il tempo, spara un evento, nel nostro caso sposta lo sprite in una nuova posizione), successivamente abbiamo aggiunto un image ovvero uno sfondo e abbiamo inserito uno sfondo anche nel canvas.
Arrivati a questo punto abbiamo dovuto programmare l' applicazione perché funzionasse correttamente e il programma è questo:

5.JPG

Schermata gioco

Il gioco appare sul cellulare come nella figura sottostante, dove si può notare come siano stati aggiunti due testi ai lati del pulsante questo per poter centrare l' elemento, che altrimenti sarebbe stato allineato a sinistra.

6.JPG

Il testo e le immagini della pagina sono tratte interamente , da una RELAZIONE DI DALI ANDREA, della classe 3^D sc.app. svolta nell' anno scolastico 2013/2014

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License