Mitosi

Mitosi

Con il termine "Mitosi" si indica si indica la possibilità della duplicazione del nucleo, che tra l'altro è un processo fondamentale.

Nella cellula procariote è il modo in cui questa si riproduce cioè la Scissione Binaria ovvero il processo con cui si riproduce che si chiama gemmeazione. Riferiamo tutto il processo di mitosi a organismi pluricellulari.

Questo processo è continuo, ma si può dividere in cinque tappe:

1. PROFASE = E' la fase in cui la mitosi ha inizio. Quando una cellula entra nella profase si manifestano dei fenomeni:

  • Inizia a sparire il nucleo e involucro nucleare
  • La cromatina inizia a spiralizzarsi a formare i cromosomi.
  • La FASE M è un'altro processo che avviene durante la Profase, in questa fase avviene l'assemblaggio del "fuso mitotico" che si forma perché le molecole di tubulina dei microtubuli del citoscheletro si dividono.
  • Nella profase vi è poi un altra fase chiamata Prometafase in cui tutte le azioni della profase vengono portate a termine. I cromosomi vengono

completati e sospesi ai microtubuli del fuso grazie a una struttura proteica chiamata Cinetocore.

Ciwgeb7WEAAkkot.jpg:large

2. METAFASE = In questo processo tutti i cromosomi si trovvano in Piastra Equatoriale , ovvero disposti all'equatore del fuso mitotico. Qui esistono due forze opposte tra di loro:

  • Forze di trazione dei microtubuli del fuso mitotico
  • Resistenza del centromero del cromosoma

Fino a quando queste due forza sono bilanciate non succede nulla, ma ad un certo punto le forze di trazione dei microtubuli prevalgono sulla resistenza del centromero.

CiwfXUwWsAAFqAm.jpg:large

3. ANAFASE = Qui il centromero del cromosoma si sdoppia, i cromatidi vengono separati e migrano verso i poli opposti

CiwcqKsWsAYjOxk.jpg:large

4. TELOFASE = Nella telofase i cromosomi si despiralizzano, il fuso inizia a sfaldarsi, il nucleo e il nucleolo iniziai a comparire. Tutto questo avviene ai due poli opposti della cellula come se essa avesse due nuclei.

CiweNq7WEAAWoAB.jpg:large

5.CITODIERESI = la prima differenza da fare è come questo processo avviene nelle cellule vegetali e nelle cellule animali:

  • Nelle cellule vegetali non vi sono i centrioli, ma vi è la parete cellulare. In questo caso l'Apparato di Golgi forma delle vescicole le quali vanno a mettersi in piastra cellulare una sull'altra, esse formano la propria parete e così da una cellula ne nascono due.
CiwjeVwWUAIOE_y.jpg:large
  • Nelle cellule animali si forma un anello contrattile che separa le due cellule.
image051.gif

Riassumendo i processi della mitosi sono: PROFASE che contiene prometafase e fase 'M', METAFASE, ANAFASE, TELOFASE e CITODIERESI.

cell-division.jpg