Ram

RAM :
La memoria RAM è il supporto di memoria su cui la CPU può leggere e scrivere informazioni.Si può definire quindi il "banco di lavoro" del computer, nel senso che tutti i programmi, per poter essere eseguiti, devono risiedere nella memoria RAM.
La RAM è una memoria volatile, cioè perde il suo contenuto quando viene spento il computer, per questo motivo è necessario salvare con frequenza il lavoro fatto.
Essa contiene piccole schede Hardware, e esistono vari tipi di RAM.

ALCUNI TIPI DI RAM :

SDRAM (Synchronous DRAM) PC66 : Le memorie cosiddette Synchronous, sono chiamate in questo modo perché una loro notevole particolarità è quella di riuscire a operare alla stessa frequenza di clock del processore, sincronizzando quindi tutte le loro operazioni con quest'ultimo.

PC66.jpg

SDRAM ECC : Le SDRAM ECC (con Codice di Correzione di Errore) sono un particolare tipo di SDRAM che permette il controllo dei dati ed un'eventuale correzione degli stessi nel caso presentassero errori di vario tipo; Ciò è consentito grazie ad un bit aggiuntivo agli otto tradizionali, il nono bit, detto anche bit di parità. Una, per così dire, variante delle SDRAM ECC, sono le SDRAM ECC Registered, nelle quali l'affidabilità viene prima testata. Infine, le RAM di tipo ECC, si contraddistinguono a prima vista dal momento che presentano sulla basetta tre chip aggiuntivi.

ECC.jpg

DDR ECC (Registered) : Anche delle memorie DDR, esistono le versioni ECC ed ECC Registered, con funzione analoga alle SDRAM ECC (o ECC Registered).

DDR-ECC-DIMM.jpg
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License