Metodi Di Pagamento Online

I principali metodi di pagamento online sono:

  • Carta di credito
  • Bonifico bancario
  • Contrassegno
  • Paypal
  • Carte prepagate
  • Bitcoin

Carta di credito

Uno dei metodi più convenienti, sicuri e immediati per il pagamento online è la carta di credito, grazie alla quale, solo attraverso l’ inserimento degli estremi della carta si possono pagare importi molto alti. Il funzionamento è abbastanza facile. Il cliente inserisce i dati della carta nella pagina dell’ esercente, la quale immediatamente fa un controllo nel database della banca di appartenenza e si assicura che l’importo sia addebitabile, in tal caso preleva la somma e invia al cliente una ricevuta telematica di avvenuto pagamento. L’unico limite della carta di credito è che, a seconda della banca di appartenenza, il cliente potrebbe pagare un piccolo importo per il passaggio di danaro fra 2 banche diverse. Ovvero: nel caso il cliente e l’esercente avessero banche diverse che non hanno accordi sullo scambio di denaro si potrebbe essere applicata una somma di 2/3 euro.

Bonifico bancario (online)

Il bonifico bancario è un altro metodo assolutamente affidabile ma più lento. Consiste nell’ invio della somma richiesta dall’ esercente da parte del cliente senza che sia lo stesso esercente a fornirgli la possibilità di inserire i propri dati nella sua pagina. In pratica il cliente dovrà fare il bonifico tramite computer o allo sportello della propria banca e indirizzare l’ importo all’esercente il quale, poi, potrà inviare la merce alla vista della ricevuta o una volta che la somma sarà arrivata al suo conto. Generalmente tutto ciò avviene in non più di una o due ore.

Contrassegno

Il contrassegno consiste nel pagamento delle marce una volta che è arrivata a destinazione, viene usato generalmente da chi ha poca confidenza nelle carte di credito e comporta un costo più elevato della merce generalmente attribuito al cliente dovuto alle spese di spedizione del corriere. Le limitazioni consistono appunto nel dover pagare questa somma in più e all’ arrivo della merce essere in casa e avere la somma di denaro in contanti o in assegno disponibile da consegnare al corriere. Ultimamente questo metodo viene usato molto meno.

Paypal

Paypal è l’ azienda che fornisce un servizio praticamente analogo al pagamento con carta di credito. È immediato e sicuro. Il cliente si crea il suo conto Paypal virtuale attraverso la propria mail ed è già pronto per il pagamento della somma di denaro. L’ aspetto negativo è che vengono applicate delle tariffe sulle transazioni in percentuale alla mole spostata. La registrazione è un po’ più complessa per l’ esercente che dovrà registrarsi due volte al sito Paypal e mensilmente, a seconda del volume delle transazioni, dovrà pagare delle tariffe.

Carte prepagate

Il loro funzionamento è analogo al pagamento con carta di credito, ma più sicuro. Infatti, all’ acquisto della carta prepagate il cliente può deciderne l’importo, così da limitare i possibili danni di un eventuale truffa. Ma i suoi limiti sono numerosi, non sono molto diffuse e quindi non sempre tutti le attività le accettano, il costo di ricarica e acquisto è elevato e sono più adatte alle microtransazioni dato che raramente si possono acquistare carte prepagate con più di 1000 euro accreditati.

Bitcoin

Bitcoin nasce dalla mente di Satoshi Nakamoto nel 2009 per costituire una moneta analoga e sostituibile a ogni altra. In poche parole aspirava a creare una moneta globale elettronica che consentisse le trattative e le vendite fra paesi con moneta diversa senza incappare nello sconveniente cambio. La sua invenzione è abbastanza semplice e altrettanto rivoluzionaria, grazie al suo sito si può convertire qualunque somma di danaro nella valuta bitcoin che può viaggiare nella rete alla velocità di una qualsiasi informazione per poi essere riconvertita. Non è ancora ampiamente usata ma essendo di facile uso è prevista una sua rapida crescita nel campo dell’ e-commerce. I bitcoin sono molto utilizzate nel deep web.