Wikipacini For Dummies

Guida all' utilizzo di WikiPacini

Wikis_for_Dummies_cover.png

Intanto Benvenuto!

Che cos'è wiki?

Un wiki é un tipo di sito web che permette agli utenti di aggiugere, rimuovere, oppure correggere e cambiare i contenuti in modo rapido e facile.

Come creare un account su WikiDot?

Essere in possesso di un account è necessario per poter modificare (o creare), dopo vedremo come, una pagina su WikiPacini
Se non avete ancora un account su Wikidot.com allora dovete cliccare sul pulsante "Create account" Login_00.jpg che si trova in alto a destra di questa pagina. Poi troverete tutte le informazioni per completare l' iscrizione (completamente gratuita).

Veniamo a noi …

All' interno della main page di WikiPacini puoi trovare una breve descrizione di WikiPacini e un interessante pagina di FAQ. Inoltre sono elencate tutte le materie, delle quali sono presenti gli appunti nel sito. Cliccando su una specifica materia, sarai indirizzato automaticamente alla pagina wiki specifica per quella materia. A questo punto avrai un' elenco di tutti gli argomenti presenti nel sito, che puoi aprire e consultare liberamente.

Come creare o modificare una pagina?

Per modificare le pagine di WikiPacini basta fare un clic sul pulsante "edit this page". In questo modo verrà visualizzato un editor con una serie di semplici pulsanti che ti permetteranno di formattare quanto scrivi e di aggiungere link, immagini, ecc.. Per creare un collegamento (link) a una nuova o a una pagina gia esistente dovrai cliccare sul pulsante page "wizard link pagina" che ti guiderà per ottenere la giusta sintassi. Infine, non dimenticate di salvare! Se la Pagina linkata non esiste verrà visualizzato un link di colore rosso, nel momento in cui tu o un altro utente clickerà sul link, si aprirà la nuova pagina che verrà effettivamente creata nel momento in cui scriverai qualcosa al suo interno.
Per creare la tua voce in modo professionale puoi seguire questa semplice guida
Per ulteriori approfondimenti tecnici ti rimandiamo alla guida di Wikidot … in particolare ti consigliamo di guardare qui oppure qui. Se invece vuoi creare una nuova pagina clicca qui (purtroppo in inglese)

Regole per un lavoro comune

  • Prima di inserire un contenuto ricorda che lo stai rendendo pubblico e pertanto potrà essere riutilizzato e modificato.
  • Ricorda che il tuo contributo è importante! Quindi se noti la mancanza di un argomento puoi inserirlo tu stesso (Ti serve aiuto per modificare una pagina?)
  • Tutto è stato scritto da studenti (o insegnanti) quindi ci possono essere imprecisioni, in tal caso puoi segnarle oppure modifica tu stesso la pagina.
  • Non danneggiare il lavoro altrui!, il tuo contributo è importante, ma soltanto se positivo.

Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina FAQ oppure visita questa pagina

Spero di esserti stato utile